- Elena Principessa di Napoli

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

La Scuola


AMBIENTI


AULA MAGNA

L'istituto è servito da un'ampia sala conferenze con 80 posti a sedere su comode poltroncine. L'aula è altresì dotata di impianto di amplificazione voce, possibilità di proiezione video da diverse sorgenti, mixer audio; recentemente si è arricchita di un prestigioso pianoforte Kawai, dono della Fondazione Varrone.


LABORATORI


Laboratorio linguistico

Il laboratorio, di 59 mq., è ubicato al piano rialzato dell'Istituto, accanto a quello scientifico, col quale forma un padiglione a parte, accanto alle scale di sicurezza. E' utilizzato dalle classi prime e seconde del corso musicale (attualmente giunto alla classe quarta). Vi sono un pianoforte verticale, 3 pianole, 1 televisore con VHS, una batteria, una chitarra, un impianto stereo. La sala è fornita di un'estesa collezione di cd musicali, videocassette e dischi; è inoltre utilizzata di pomeriggio anche per le lezioni individuali e/o di gruppo di strumento: pianoforte, violino, chitarra, sassofono, clarinetto, nonché è sede delle attività del Coro "La Fenice" dell'Istituto. Nell' Aula magna vi è inoltre un pianoforte a coda, parte integrante delle dotazioni.

Laboratorio Informatica 1

Laboratorio informatico 1: 17 pc + 2 iMac Intel in rete ethernet 10/100 con internet ADSL e Wi-fi 1 stampante b/n laser A4 HP 1200 in rete ethernet 1 stampante colore A3 Epson 2100 in rete ethernet 1 scanner professionale Umax Powerlook 1000


Laboratorio Informatica 2

Laboratorio informatico 2: 16 pc in rete ethernet 10/100 con internet ADSL e Wi-fi 1 stampante laser color HP 3700 in rete ethernet 1 scanner Epson 3400c.

Inoltre la scuola è dotata di 2 pc portatili, 2 proiettori professionali Sony da 2000 ansi-lumen e una coppia di trasmettitori internet su cavo elettrico Allnet da 200Mb, per l'utilizzo di internet e del multimedia in ogni aula. L’assistente tecnico titolare è la Sig.ra Domenica Ciogli.


Laboratorio Musicale

Dall'anno scolastico 2013/14 presso quest'Istituto è attivo il Liceo Musicale e Coreutico sezione musicale che, come è noto, non è il risultato di una rivisitazione di corsi di studio già esistenti, bensì una reale innovazione della riforma della scuola secondaria superiore.

Questo Istituto dispone di aule e spazi attrezzati con tutti gli strumenti necessari per l'espletamento delle attività di Laboratorio di Musica di Insieme, Teoria Analisi e Composizione, Tecnologie Musicali e Esecuzione ed Interpretazione Strumento.


Laboratorio Scientifico

Il gabinetto di chimica-fisica-scienze (scienze della terra, scienze generali, biologia umana), di 56 mq., ubicato al piano rialzato dell'Istituto, è predisposto per 24 studenti. All'interno ospita un bancone cattedra e un bancone allievi disposto orizzontalmente ad H, entrambi corredati da punti gas metano, acqua e corrente; vi è anche una completa cappa di aspirazione, a norma di legge. Il laboratorio è straordinariamente ricco di attrezzature: N.A.L., raggio laser, specchi, lenti, prismi, modellistica, reagentario, pompe, binari per il moto fisico, attrezzatura per l'elettrostatica e il magnetismo, microscopi, microvisori, telescopio, preparati biologici in formalina, scheletro umano e serie di ossa e crani, attrezzature per la meccanica terrestre con modelli. La didattica è inoltre supportata dal computer per la visione di floppy disk, cdrom, dvd, e da videoregistratori VHS e Betamax, per la visione delle numerosissime cassette. La relativa videoteca è fornita anche di materiali non strettamente scientifici, per lo studio della Storia, dell'Italiano, del Diritto, della Storia dell'arte, della Musica, della Religione, della Filosofia, la Psicologia e la Sociologia. L'assistente tecnico titolare è il Sig. Tesoriano Battisti.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu